L’agave e il fiore della morte



Ho avuto la fortuna recentemente di assistere ad un evento botanico piuttosto raro, si tratta infatti della fioritura dell’Agave americana una pianta succulenta importata dall’America. E' ancora possibile assistere a questo evento, se siete di Prato passate da Viale Fratelli Cervi incrocio con Via Badiani in zona Coiano S.Lucia. Buona Lettura. 

La pianta di agave (Agave americana) è una pianta succulenta con foglie lunghe e dotate di spine lungo i margini laterali. Il fusto è quasi assente in quanto la pianta cresce portando le foglie in una struttura a spirale. La pianta può arrivare al
La pianta di agave a Prato
metro di altezza, ma ciò che la caratterizza è l’infiorescenza che può arrivare agli 8 metri di altezza caratterizzata da ramificazioni che supportano dei dischi in cui sono raccolti i fiori. Questa struttura è frutto di un attesa che varia dai 10 ai 30 e quando avviene è un evento molto particolare, anche perché sancisce la morte della pianta.
Infatti il fiore in questione, detto fiore della morte, risulta essere l’ultimo sforzo vitale dato che la pianta convoglia tutte le sue energie in questo evento e una volta completato il ciclo la pianta inizia a decadere fino alla morte.  
Una volta completato il suo ciclo i frutti prodotti che giungeranno a  maturazione daranno poi vita a nuove piante nell’area limitrofa, cosi come dall’apparato radicale ancora vitale nasceranno nuove piante che daranno vita ad un nuovo ciclo.




Particolare del fiore di aloe
 Questa pianta viene spesso confusa con l’aloe, pianta anch’essa succulenta ma dalle caratteristiche morfologiche differenti, infatti a differenza dell’agave le foglie dell’aloe hanno una diversa conformazione con un diverso portamento delle spine (più fitte e di maggiori dimensioni), inoltre il fiore caratterizza enormemente le due specie non solo per la morfologia ma anche perchè nell’aloe è una semplice fioritura stagionale.
 

Nessun commento:

Posta un commento