I 10 alberi più antichi nel mondo



Dopo la pausa estiva riprendono le pubblicazioni degli articoli sul blog. Per questa settimana ho deciso di pubblicare una breve classifica dei 10 alberi più antichi ed ancora in vita del pianeta. Buona Lettura. 
 
Gli alberi sono tra gli esseri viventi più longevi del nostro pianeta e grazie alle strumentazioni odierne è possibile datare con una buona accuratezza l’età di queste piante. Ad oggi sono stati trovati molti individui nati ben prima della nascita dell’impero romano, alcuni nati da seme e sviluppatisi nel tempo come singola pianta, altri invece sono sopravvisuti replicandosi clonalmente portando quindi il corredo genetico iniziale intatto alle piante successive. 
In questo articolo saranno trattati solo le 10 singole più antiche.

10. Larice Subalpino (1943 anni)

Appartenente alla specie Larix lyalli è una conifera decidua del Nord America, situata in Canada (Kananaskis, Alberta). La specie può arrivare ad un’altezza tra i 10 e 25 metri la quale, diminuisce con l’aumentare dell’altitudine. Attualmente questo larice risulta come il più antico del Canada.


9. SHP7 (2110 anni)


Situato in California, nell’area della Sierra Nevada,  appartiene alla spece di Pinus balfouriana o pino a coda di volpe, questa specie cresce tra i 1900 m e i 3500 m di quota,  è rara e presenta caratteristiche di grande longevità in tutti gli esemplari.


8. Bennet Juniper (2200 anni)

Appartenente alla specie Juniperus grandi, è situato in California in un terreno di proprietà privata e della Stanislaus National Forest nella contea di Tuolumne.  L’età di Bennet è stata stimata nel 1994 tramite la datazione al carbonio. Alto circa 24 metri  e con un diametro di quasi 4 metri risulta essere anche la pianta di ginepro di maggiori dimensioni.


7. Jaya Sri  Maha Bodhi (2302 anni)

È il più antico albero piantato dall’uomo (288 a.c.), situato in Sri Lanka  fu portato  da  Sangamitta Theri figlia dell’imperatore Asoka e fondatrice di un monastero di suore buddiste, successivamente fu piantato dal re Devanampiya Tissa. Rispettato come sito religioso dai buddisti è ritenuto uno degli alberi sacri più importanti al mondo.


6. CB-90-11 (2.459 anni)


Appartenente alla specie di Pinus aristata, è situato nel nelle Montagne Rocciose del Colorado. La specie cresce tra i 2500 m e i 3700 m di quota, può raggiungere un’altezza di 5-15 metri ed un diametro di circa 1,5 metri.


5. The President (3200 anni)

 
È la sequoia vivente più antica del mondo e la terza per dimensioni (75 metri di altezza e 8,2 metri di diametro) ha un volume stimato di 1300 metri cubi di tronco e 250 metri cubi per i soli rami. Situata in California, nella  Giant Forest of Sequoia National Park appartiene alla specie dei Sequoiadendron giganteum, il nome  The President deriva dal presidente Warren  G. Harding dopo la sua dipartita nel 1923.



4. Oliveira do Mouchão (3350 anni)


Situata a Mouriscas (Portogallo) è la pianta di Olivo (Olea europea) più antica al mondo. Alta circa 3,2 metri, ha una circonferenza basale di 11 metri, la sua datazione risulta piuttosto recente, in quanto effettuata nell’Aprile 2016.


3. Gran Abuelo (3646 anni)


Situato in Cile nell’Alerce Costero National Park con un 11 metri di circonferenza e 50 di altezza è una delle maggiori piante di Fitzorya cupressoides (Cipresso della Patagonia) dove forma boschi puri fino ad un’altitudine di 1500 m. E' considerata dallo IUNC una specie in pericolo dato lo sfruttamento del legname dei decenni passati. 


2. Matusalemme (4849 anni) 

Appartenente alla specie di Pinus longaeva è situato in Californa nella contea di Inyo (Inyo National Forest), è stato considerato per molti anni la pianta non clonale più vecchia del mondo, fino a che non è stato scoperto un altro esemplare che attualmente detiene la prima posizione. 


1. Pino dai Coni Setolosi (5066 anni)

Appartenente alla stessa specie di Matusalemme è situato anche lui in California a pochi km dal precedente. È attualmente la pianta non clonale più vecchia del mondo, identificata nel 2012, la scoperta fu resa pubblica nel 2013.